INFO SABBIATURA
La sabbiatura abrasiva combina un’azione di pulizia ad una di finitura superficiale. L’efficacia dell’azione di finitura è la risultante di una serie di fattori quali la durezza dell’abrasivo, la sua granulometria, la velocità del flusso abrasio, l’angolo di attacco della lancia abrasiva, la distanza dalla superficie, il metodo di applicazione ed altri parametri di flusso (quali conducibilità elettrica e cloruri presenti nell’abrasivo).
L’attività di sabbiatura abrasiva essendo posta in essere prima della finalizzazione del prodotto si presta a sostituire altre procedure di pulizia meccanica/chimica come pallinatura, acidatura e se ben eseguita non sono normalmente richieste ulteriori procedure di pulizia in quanto la superficie trattata risulta chimicamente e meccanicamente pulita.
I principali vantaggi di carattere economico insiti nella sabbiatura abrasiva risiedono nella riduzione delle ore-manodopera richieste per pulire e rifinire le superfici, peraltro con una ridotta necessità di training del personale addetto, mantenendo al contempo elevata produttività oraria per euro di equipaggiamento impiegato.
La sabbiatura abrasiva può realizzare una buona finitura ed offrire un ottimo dente di incollaggio. Si stima che il processo di sabbiatura possa incrementare la superficie metallica fino a dieci volte quella originaria come risultante dell’azione di impatto dell’abrasivo. Tale incremento superficiale comporta una maggiore area su cui vernici, coprenti e smalti possono aderire.
IGM, lavorando al fianco dei maggiori utenti professionali a livello internazionale ed enti certificatori ha sviluppato un’ampia gamma di abrasivi per sabbiatura studiati per rispondere alle diverse operazioni richieste dallo specifico materiale e rugosità. La gamma offerta varia dai prodotti per una sabbiatura di base con discreti parametri a prodotti completamente sviluppati a normativa ISO11126-10 e certificati TUV con livelli minimi e garantiti di conducibilità elettrica e cloruri disciolti come richiesto dai maggiori produttori di vernici per incrementare la performance della sabbiatura. I nostri abrasivi sono idonei per più riutilizzi in quanto l’estrema durezza del prodotto rende i granuli pressoché indistruttibili. Molti cantieri navali ed aziende petrolifere considerano IGM un partner preferenziale perché i nostri prodotti non sbagliano mai una prova.
Chi prova il nostro garnet non lo abbandona mai.