Abrasivi Garnet per Sabbiatura, Taglio waterjet (idrogetto) e Filtrazione Acque - IGM

IGM Srl si occupa di import, produzione e vendita di Abrasivi e Sabbie Garnet per Sabbiatura, Filtrazione Acque
e Taglio Waterjet.

Garnet, il miglior abrasivo naturale

Garnet è un gruppo di minerali silicati usati sin dall’età del bronzo come sostanze abrasive  per molteplici processi di lavorazione industriali e preindustriali.
Le varietà di Garnet assumono molteplici colori, inclusi il rosso, l’arancio, il giallo, il verde, il viola od il nero, ma le colorazioni sul rossiccio sono le più frequenti. La loro capacità di riflettere la luce può variare dalla notevole trasparenza degli esemplari utilizzati come gemme per gioielli alle varietà opache utilizzate nel settore industriale come abrasivi.

La sabbia Garnet ha sostituito da tempo le sabbie silicee nell’applicazione come abrasivo. La principale causa è la silice libera cristallina, elemento che studi recenti hanno rivelato essere tossico e pericoloso per l’ambiente e la salute umana.Il Garnet  costituisce una più che valida alternativa per i processi di sabbiatura grazie ad un accentuato angolo dei suoi granelli, alla maggiore durezza ed al maggiore peso specifico. Unito ad acqua ad alta pressione, il Garnet è frequentemente usato per tagliare l’acciaio ed altri materiali tramite processi di waterjet, per i quali viene selezionata una sabbia abrasiva particolarmente dura in modo da ottenere un prodotto specificamente ottimizzato per il taglio. Infine, data la sua superiore durezza ed il maggiore peso specifico, la sabbia Garnet è spesso preferita a materiali abrasivi tradizionali ­come le sabbie silicee ed i quarzi­ nella realizzazione di filtri multistrato per la filtrazione delle acque, garantendo una maggiore durata utile in applicazione.

Generalmente l’abrasivo Garnet viene suddiviso in due principali categorie:le granulometrie per sabbiatura ed le granuolometrie per waterjet, tuttavia i recenti sviluppi di entrambe le tecnologie hanno portato non poche contaminazioni e interconnessioni reciproche. Durante il processo di raccolta e successiva lavorazione, il Garnet viene selezionato a partire da piccolissimi granelli di dimensioni pari ad un millesimo di millimetro (il micron): in generale si ritiene che i granuli di diametro superiore al 30 mesh (unità di misura americana pari a 600 micron, cioè 0,6 mm) sono destinati in esclusiva ai processi di sabbiatura e quelli con una dimensione compresa tra i 30 mesh 600 micron) ed il 350 mesh (25 micron) siano granulometrie utilizzate per il taglio a getto d’acqua. Tradizionalmente  le micro granulometrie di Garnet che sono più piccole dei 200 mesh (74 micron, ovvero 0,074 mm) vengono usati per la molatura del vetro e la lappatura. Recentemente tuttavia da un lato i processi di micro-sabbiatura soprattutto nei settori del restauro e delle belle arti da un lato e le nuove tecnologie waterjet come lo swordfish dall’altro ha portato alla possibilità di impiego di tutte le granuolometrie sia nel settore della sabbiatura che per settore del waterjet,  a seconda del tipo di applicazione e necessità da esperire.  Indipendentemente dall’utilizzo, i granelli più grandi vengono sempre sfruttati per lavori più veloci, mentre quelli più sottili verranno utilizzati per rifiniture e processi di precisione.

La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia abrasiva ed aria. L’impiego di gran lunga più frequente è quello per la p ulizia superficiale di metalli,  tuttavia può essere anche usata per l’incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre.

Il Garnet prodotto e venduto dalla IGM, grazie alla particolare forma dei singoli granelli di sabbia, ha ampiamente dato prova nel settore di essere u no dei migliori materiali abrasivi che si possano impiegare per questo genere di processi, finendo per sostituire sia altri prodotti (es.sabbie silicee, polveri di quarzite, bicarbonato di sodio, corindone e carburo di silicio) sia abrasivi garnet meno efficienti che, in alcuni casi, sono persino pericolosi per l’ambiente e per la salute degli utenti. La sabbia Garnet IGM, inoltre, è una delle più dure graniglie presenti sul mercato, permettendo una sabbiatura estremamente incisiva anche sulle superfici più coriacee. Oltre a questo IGM ha sviluppato le micro grane per belle arti e materiali delicati, certificate e garantite. Molti contractors richiedono espressamente Garnet IGM nei capitolati di appalto, e non per caso. Il Garnet IGM è garantito sia per quanto riguarda il contenuto di cloruri, di solfati e la conducibilità elettrica, è prodotto a normativa ISO e certificato TÜV, SSPC, ARBC, è il migliore e supera ogni sfida.

La filtrazione a sabbia è un processo di depurazione delle acque e in generale dei liquidi che consiste nella rimozione dei solidi sospesi nel fluido, realizzata mediante il passaggio del liquido in questione attraverso un f iltro multistrato costituito da un l etto di sabbia abrasiva, supportato da uno strato di ghiaia di spessore variabile, eventualmente da carboni attivi per la disinfezione e una maggiore trasparenza del fluido e da un sistema di drenaggio. Il materiale di cui è costituito il mezzo filtrante è comunemente composto da sabbia silicea, ghiaia o quarzo, ma nessuno tra questi può vantare lo stesso peso specifico della sabbia G arnet IGM, proprietà che permette a questo abrasivo di costituire filtri più compatti e, di conseguenza, più efficaci e nettamente più longevi.

La filtrazione a sabbia è una tecnica di filtrazione classica e consolidata, diffusa in tutta Europa e nel mondo per i suoi bassi costi di mantenimento, per la notevole affidabilità e per la possibilità di raggiungere rimozioni di oltre il 99.9% che, con Garnet IGM, è un risultato praticamente garantito.

Il taglio a getto d’acqua waterjet sta guadagnando negli ultimi anni una grande popolarità come utensile per tagliere un’ampia varietà di materiali. La facilità di programmazione, i c osti contenuti del taglio e la possibilità di tagliare pressoché qualsiasi materiale di durezza e spessore variabile con p recisione al centesimo di millimetro, ne hanno fatto una macchina essenziale per le applicazioni più disparate.

Il taglio a getto d’acqua trova applicazione persino nel campo alimentare, naturalmente senza l’utilizzo di abrasivo, dove il processo viene effettuato con acqua pura. E’ con l’aggiunta di sostanze abrasive, però, che la lavorazione raggiunge la sua massima efficienza, permettendo di tagliare spessori maggiori o materiali molto più duri ad un tempo persino ridotto. La s abbia Garnet, in questo genere di processi, non è semplicemente la sostanza abrasiva più efficiente, ma pressoché l’unica con le caratteristiche idonee per prestarsi a questi utilizzi, come dimostrato dall’assoluto monopolio all’interno del settore. Il garnet IGM è certificato e approvato da università e centri di ricerca. IGM ha le uniche micro-granulometrie per micro-waterjet (micro cutting) e waterjet peeling, fino a 350 mesh realizzate non da prodotti riciclati ma da prodotto nuovo, garantito e certificato!

IGM include nei servizi offerti ai clienti tutta la propria esperienza per sviluppare la miglior proposta di gestione e smaltimento degli abrasivi esausti di lavorazione, collaborando con i consumatori per creare soluzioni su misura per ogni esigenza e situazione, in modo da garantire sempre una lavorazione efficiente senza voler trascurare il rispetto per l’ambiente e la salute delle persone. La nostra azienda offre pertanto la propria assistenza per sviluppare sistemi di stoccaggio in piena sicurezza degli esausti, aiutando i clienti nel gestirli in perfetta ottemperanza alle normative vigenti, a vantaggio di sé stessi e dell’intero pianeta.