La IGM di Parma è un’azienda italiana che è attiva sul mercato ormai da svariati anni, ed è specializzata nella produzione e la vendita di granato almandino per utilizzi industriali. La società vanta una lunga e prolifica carriera, durante la quale ha avuto modo di lavorare con grandi e note aziende del settore. Il fattore determinante nel successo di questa azienda è stato rappresentato dalla grande qualità dei prodotti commercializzati e dei servizi offerti ai clienti.
Il granato almandino, comunemente chiamato Garnet, è un gruppo di minerali silicati che, già a partire dall’età del bronzo, vengono impiegati come sostanze abrasive in differenti processi di lavorazione. Esso può assumere differenti colorazioni, in base alla tipologia a cui appartiene, tuttavia quello più comune è su tonalità di rosso. Alcune varietà più pregiate del Garnet vengono utilizzate come ornamenti nei gioielli, tuttavia il suo utilizzo più frequente è quello di sostanza abrasiva nei processi industriali. Prima di esso, a tale scopo, erano impiegate le sabbie silicee, ma recenti studi hanno rivelato che esse sono più pericolose per l’uomo e tossiche per l’ambiente, poiché sono composte da silice libera cristallina.
Il Garnet viene solitamente suddiviso in due grandi categorie, in base all’utilizzo che se ne deve fare:
- Garnet per sabbiatura naturale;
- Garnet per Waterjet.
Tuttavia, grazie a recenti sviluppi tecnologici che hanno portato le due realtà a toccarsi, ormai tale suddivisione è caduta in disuso e si parla unicamente di Garnet.
I vantaggi che l’utilizzo di tale materiale comporta sono molteplici, poiché esso riesce ad offrire elevate prestazioni in svariati e differenti impieghi. Nei processi di sabbiatura naturale, ad esempio, l’elevato angolo di inclinazione dei suoi granelli, la loro estrema durezza ed il loro elevato peso specifico, rendono il Garnet la sostanza abrasiva ideale per levigare e pulire un altro materiale. Un altro utilizzo in cui il Garnet rappresenta una valida soluzione, come abbiamo già menzionato, è il taglio a getto d’acqua Waterjet, in cui esso viene combinato con l’acqua creando un getto in grado di segare anche l’acciaio. Anche nei processi di filtraggio, infine, il Garnet costituisce un mezzo estremamente valido, grazie al suo potere di trattenere le impurità. Per queste motivazioni esso è preferito a diversi altri materiali per i processi industriali, in quanto comporta anche un abbattimento dei costi, senza tuttavia dover rinunciare in alcun modo alle prestazioni.
I settori in cui questo materiale è utilizzato sono veramente molti e sono anche estremamente diversificati, il che rende complesso fornire una panoramica che sia realmente esaustiva. Il Garnet, infatti, è totalmente privo di componenti tossici, quali ad esempio i metalli pesanti, e per tale ragione può essere utilizzato anche in campi, dall’industria mineraria sino a quella manifatturiera. In generale, esso è molto diffuso nei settori pesanti dove i processi di lavorazione richiedono una estrema precisione. Nello specifico, le differenti tipologie di Garnet prodotto da IGM sono progettate in laboratorio per garantire il massimo delle performance, ad un prezzo comunque abbordabile. Per richiedere informazioni più dettagliate in merito ad i prodotti ed i servizi offerti dalla IGM è possibile contattare in modo diretto la società tramite il suo indirizzo di posta elettronica o compilando il form presente sul sito internet – qualora lo si desiderasse, inoltre, è possibile richiedere un preventivo gratuito.